10 cose che si possono fare in una fattoria sociale

10 cose da fare nella fattoria

Molto spesso ci si chiede: “Ma che possibilità ci sono in una fattoria sociale? Cosa si fa in una fattoria sociale?”. E’ una domanda comune, a cui è lecito fornire una risposta chiara e concisa.

Innanzitutto chiariamo cosa sia una fattoria sociale: è un luogo all’aperto, prevalentemente immerso nella natura, una “casa”  disponibile a tutti ma gestita da un’associazione o un gruppo solidale che permette la condivisione con cui ha necessità di effettuare determinate attività.

Elenchiamo 10 fattori importanti che è possibile svolgere all’interno di una fattoria:

  1. Ippoterapia o terapia del cavallo.La fattoria mette a disposizione spazi all’aperto con personale qualificato per effettuare delle riabilitazioni con uno degli animali più sociali, intelligenti e “umani” al mondo: il cavallo. Attraverso un percorso riabilitativo pianificato e deciso in fase di visita preliminare, con questo percorso riabilitativo le persone che hanno subito un trauma, i bambini che temono di ricadere di nuovo in quella brutta esperienza possono ricominciare a vivere cavalcando l’animale che al solo tocco, risulta essere soffice e morbido.
  2. Coltivazione di un orto. Un vecchio detto diceva “In orto e giardino, stacci di continuo”; equivale a quello che è possibile ottenere in un orto di una fattoria sociale. In fasi di gruppo, pianificate nel dettaglio, è possibile condividere l’orto e iniziare una semina e, di conseguenza una raccolta, di frutti, verdure, ortaggi e tutto ciò che può servire a sfamare gente a tavola. I prodotti raccolti nelle fattorie sociali sono biologici e altamente controllati, questo implica una sana e corretta alimentazione;
  3. Eventi cittadini. Ebbene, è possibile organizzare anche degli eventi specifici per la gente di città o del quartiere per promuovere le attività di sviluppo della fattoria sociale o magari fare anche del volontariato con i bambini o persone disabili;
  4. Fiere. L’organizzazione di una fiera non è sempre semplice con è anche una delle attività che svolgono all’interno della fattoria sociale: montare stand, organizzare la cucina, intrattenere la gente del paese; questa è vita sociale!
  5. Vendita alimenti biologici. Con la condivisone e la cura dell’orto, è possibile anche inscatolare ciò che è possibile fare e vendere al dettaglio quanto prodotto: miele biologico se si ha un allevamento di api, grano saraceno, olive sott’olio fatte proprio dallo staff della fattoria e tanti altri prodotti provenienti dal terreno curato della fattoria sociale;
  6. Centri estivi. L’estate è sempre la stagione peggiore per i genitori ma ottima per i bambini che potranno divertirsi giocando senza sosta. Ed è proprio per questo motivo che le fattorie mettono a disposizione la loro competenza e il loro spazio per proporre un avvicinamento alla natura dei bambini proponendo dei camp estivi. In questi camp si può fare qualsiasi tipo di attività: dalla conoscenza della natura, delle piante e di ogni verdura ad una passeggiata lungo i boschi, oppure iniziare a instaurare un rapporto con gli animali della fattoria e addirittura, concorsi a premio per i partecipanti.
  7. Adozioni di animali. La fattoria sociale mette a disposizione anche,per chi vuole, la possibilità di adottare… un animale! Una gallina, una pecora o altro può essere “vostro” per una piccola somma che servirà al vostro amato animale di sopravvivere in maniera molto semplice e aiuterete la fattoria a compiere una buona azione.
  8. Ristorante. Se si ha a disposizione una grande sala e una buona cucina, è possibile fare anche ristorazione su prenotazione e far assaggiare i prodotti da voi raccolti; in questo modo fate pubblicità a poco prezzo, si riempiono le pance di gente affamata 🙂 e potete vendere a chiunque lo voglia i prodotti! Questo è marketing 🙂
  9. Laboratori pomeridiani. Durante il weekend è possibile organizzare anche dei laboratori gratuiti per svolgere una determinata attività specifica per una festa: per Halloween organizzare le maschere in carta, i sacchi per i dolcetti, oppure alberelli per Natale ecc. Queste piccole cose renderebbero felice qualsiasi persona.
  10. Corsi. E’ possibile anche organizzare dei corsi, a pagamento, dove è possibile partecipare; ad esempio, un ottimo corso è quello di cucina. I prodotti sono disponibili, la cucina anche… il gioco è fatto! Cucinare in una fattoria sociale è l’esperienza più emozionante che si possa fare almeno una volta nella vita..

Le attività sono varie e ne abbiamo elencate solo 10, le più diffuse ed importanti ma per qualsiasi idea innovativa non nascondetevi; proponete e tutto sarà sempre più bello e curato!

1 commento
  1. Anche pet-terapy….

Lascia un commento

Shares