Al via il progetto Agia Molise: agricoltura sociale e sostenibile

Partono domani, 27 aprile dalle 9:30 alle 13:00 presso gli sportelli informativi , ufficialmente le iscrizioni ai corsi del progetto “Ufficio di Immaginazione Civica” della Sicurform Italia Group. Ci saranno molti laboratori in cui è possibile elaborare le tipologie di collaborazione tra le associazioni presenti nel territorio. Quali sono gli obiettivi di questo progetto? In primo luogo facilitare le reti e i rapporti tra le varie attività per valorizzare il capitale sociale del territorio; AGIA MOLISE (Associazione Giovani Imprenditori Agricoli) è partner di questo progetto e promuove vari laboratorio di agricoltura sociale, sostenibile ed educazione agroalimentare.

Il presidente di Agia Molise, Andrea Mastrogiorgio, dichiara che “ il tema dell’agricoltura sociale investe non solo chi ci lavora o ci dedica del tempo ma riguarda anche il benessere sia collettivo che della singola persona. Nutrire il pianeta in maniera sostenibile dona un senso ed un valore altissimo alla missione dell’agricoltura moderna”.

In un campo agricolo devono essere presenti fattori come qualità del prodotto, sostenibilità e territorio così da poter rispondere sempre in maniera più efficace ai nostri consumatori; il tema dell’agricoltura non coinvolge solamente l’aspetto ambientale ma anche quello sociale: collaborare in questo settore può portare sicuramente risultati maggiori di quelli che si stanno ottenendo e le attività agricole potranno diversificare il loro reddito aziendale contribuendo sempre più allo sviluppo delle aree interne.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Shares