mail: info@agricoltura-sociale.it

La fattoria sociale

cosa sono le fattorie sociali

La fattoria sociale: un piccolo grande mondo pieno di novità

La fattoria sociale “Agricoltura Sociale” è la casa di tutti; è un ambiente capace di donare tranquillità a chiunque sia alla ricerca di un motivo per rinascere, offre numerose opportunità a tutti coloro che desiderano cambiare vita, sentono il bisogno di formarsi sia in ambito lavorativo sociale che in quello della riabilitazione.

La fattoria sociale “Agricoltura Sociale”  dispone di numerosi servizi a disposizione dei cittadini che sentono la necessità di entrare in contatto con la natura, di fare riabilitazione con il cavallo, di coltivare un orto donandogli una vita, ma sopratutto per tutti coloro che si sentono esclusi dal mondo e che fanno parte di una categoria svantaggiata.

Il reinserimento lavorativo è uno degli obiettivi principali su cui la fattoria sta puntando in maniera assidua, garantendo a tutti coloro che si sono allontanati dal mondo del lavoro per motivi personali o a causa della crisi economica, la possibilità di reinserirsi attraverso un percorso terapeutico adatto ad ogni tipo di esigenza e che spazia con ampie scelte: laboratori di musica e arte, supporto notturno e serale, aiuto ai ragazzi disabili, affiancamento ai bambini che si trovano in ospedale e tante altre.

Anche la cura del verde o meglio conosciuta come “Green Care” sta avendo un notevole successo perché offre la possibilità di poter conoscere la vera natura, avere un contatto reale con il verde, i fiori e le piante donando un senso di freschezza e naturalezza al proprio corpo.

Le attività presenti nella Fattoria sociale

Fattoria socialeSono numerose le attività che si possono svolgere all’interno della fattoria “Agricoltura Sociale”: si possono coltivare dei piccoli pezzi di terreno dove piantare frutta, verdura e anche piante particolari; ci sono ampi spazi dedicati alla raccolta dell’uva e della vendemmia per chi ama il vino e la frutta buona; la terapia riabilitativa con gli animali come ad esempio il cavallo e quindi l’ippoterapia.

Accompagnati da professionisti del settore e qualificati, è possibile seguire un percorso riabilitativo presso la struttura monitorando passo dopo passo i miglioramenti grazie alle competenze e gli strumenti di cui lo staff è pienamente in possesso. Inoltre la struttura propone anche delle numerose attività didattiche rivolte ai bambini e agli adolescenti che hanno lo scopo di far avvicinare anche i più piccoli nel magico mondo dell’ecosistema agrario.

E’ possibile anche organizzare delle visite guidate per presentare la Fattoria sociale e condividere il mondo dell’agricoltura sociale con chiunque abbia la voglia e il piacere di avvicinarsi a questo mondo ed approfondire la conoscenza della natura, degli animali e, non si sa mai, iniziare a coltivare qualcosa di veramente buono e naturale.

Shares