mail: info@agricoltura-sociale.it

Recupero sociale

pet terapy in fattoria sociale

Recupero sociale, a lavoro per la comunità

Il recupero sociale è certamente uno dei punti di forza  e di grande valore dell’agricoltura sociale. Il reinserimento di persone escluse dalla società come detenuti,  tossicodipendenti  e portatori di handicap, rende il lavoro degli operatori un servizio caratterizzato da forte umanità. Offrire la possibilità di recupero sociale a contatto con la natura è l’obiettivo di chi lavora nell’agricoltura sociale ed è ormai assodato che l’inserimento socio-lavorativo nell’ambiente rurale contribuisce al miglioramento della qualità di vita e aiuta ad affrontare con nuove energie il futuro.

 Quello messo in atto da queste strutture è un vero e proprio servizio di assistenza pubblica, sviluppato attraverso strumenti innovativi e in ambienti inusuali: basti pensare alle attività di pet therapy per curare i disturbi del comportamento e il lavoro vero e proprio all’interno della fattoria, che provvede a insegnare un mestiere utile al reinserimento nella società. Una forma alternativa di welfare in definitiva che va incontro ai bisogni dei cittadini in condizione di disagio o che va  a colmare quei vuoti lasciati dalla carenza di strutture pubbliche di riferimento.

 Ma andiamo ad analizzare più nel dettaglio quali tipi di assistenza per il recupero sociale possono offrirci le strutture impegnate nel settore dell’agricoltura sociale:

  •  Servizi di assistenza: rientrano sotto questa tipologia il telesoccorso, utilizzabile dalle persone che non del tutto autosufficienti e che hanno urgenza di assistenza e un basso reddito; servizi di aiuto agli anziani ai bambini con disabilità fisiche o psichiche, ai tossicodipendenti che a causa della dipendenza sono in momentanea difficoltà.
  •  Servizi per la prima infanzia: i micro nidi che costituiti all’interno di aziende agricole prendono il nome di agrinidi per bambini dai 3 mesi ai 3 anni.

 Ecco i riferimenti alla normativa regionale e nazionale per gli asili nido

  • Servizi per svago e cultura: rientrano sotto questa categoria gli impianti sportivi, ludici da utilizzare per il recupero sociale di bambini, anziani con difficoltà motorie.

case famiglia in fattorie socialiViene dato ampio spazio anche alle attività pratiche intellettualmente stimolanti come: laboratori teatrali, biblioteche e laboratori per lo sviluppo delle abilità artistiche. La possibilità di accesso agli aiuti pubblici è riservato a onlus, cooperative sociali, PPP (Partenariati Pubblici Privati). Tra le nostre ricerche per la realizzazione di questo progetto, noi di Agricoltura Sociale abbiamo avuto il piacere di conoscere la realtà in cui opera Biosfera, una onlus situata in provincia di Roma.

Biosfera offre una ricca gamma di attività dalla cura dell’orto e degli animali a corsi di apicoltura che consentono una riabilitazione  e un recupero sociale dell’individuo a 360 gradi.

Shares