Fattorie Sociali in Italia: Centro Italia

Recensioni delle migliori fattorie sociali in Italia, che operano nel settore sociale, didattico, produzione biologica ed ecoturismo.
Qui troverai Emilia Romagna, Toscana , Marche e Lazio

Emilia Romagna

Equilandia

Equilandia

Equilandia è una fattoria sociale specializzata nelle attività educative, riabilitative e ricreative con i cavalli. Accreditata all’Associazione Nazionale Italiana Riabilitazione Equestre si occupa con impegno e professionalità  di ippoterapia e riabilitazione con i cavalli, terapie ampiamente riconosciute per benefici a livello neuromotorio, psicomotorio e relazionale.
Iniziativa da evidenziare di questa associazione è “Adotta un amico” che da la possibilità alle scolaresche in visita didattica di adottare un cavallo in pensione anziano o malato e con un piccolo contributo possono sostenere la cura dell’animale adottato.

Cosa puoi trovare
Fattoria Sociale | Ippoterapia | Riabilitazione Equestre | Adozioni Animali

Contatti
Via Fossa, 20 -48125 Casemurate (Uscita E45) – Ravenna
sito web – http://www.centroequilandia.it
facebookhttps://www.facebook.com/pages/Equilandia/193075383670
mail – info@centroequilandia.it

 

Associazione Abbraccio Familiare

Associazione Abbraccio Familiare

L’Associazione Abbraccio Familiare ha lo scopo primario di proteggere giovani e famiglie con problematiche di disagio psichico – mentale e affini, di tutti i tipi, favorendo iniziative di tipo socio-riabilitativo assistenziale e terapeutiche oltre ad iniziative a favore di progetti specifici nel settore della salute mentale, psichica e spirituale, in collaborazione anche con altri soggetti operanti nei settori specifici delle attività sociali, pubblici e privati. Principalmente la loro è una collaborazione in rete tra famiglie, enti, associazioni e aziende che condividano le attività suddette.

Promuovono azioni di tutela dei diritti di chi versa in condizioni di fragilità psicologica, adottano strategie di raccolta fondi e risorse umane di volontariato e/o di dipendenza; promuovono anche attività di tipo socio-culturali, artistiche formative, sportive, ricreative, turistiche, promo-ambientali finalizzate al reinserimento sociale e lavorativo di soggetti fragili o svantaggiati, promozione dei valori della famiglia e della collaborazione comunitaria e di rete sociale.

Cosa puoi trovare
Inserimento lavorativo | Attività socio-culturali | Riabilitazione psicologica | Assistenza alla famiglia con problematiche di disagio psichico.

Contatti
Via Donatori di sangue n° 133 – 43124 – Parma
cell. Presidente: Emilio Bertoletti 331.2865867
mail – emiliobertoletti@gmail.com

 

Toscana

Fattoria Sociale La Mattonia

Fattoria Sociale La Mattonaia

La Fattoria Sociale La Mattonaia, in provincia di Siena, è definita dai suoi fondatori , un gruppo di persone amanti della natura, un “progetto di sviluppo sostenibile e di democrazia partecipata”.  La fattoria , quindi è un luogo di ritrovo e le sue attività sono l’occasione per creare laboratori educativi per le scuole e opportunità di inclusione lavorativa per portatori di handicap, disoccupati, carcerati con pene alternative.  Tra le attività di laboratorio segnaliamo la possilbità di preparare le marmellate e le conserve, di produrre la birra o di lavorare la cera d’api.
La Mattonaia promuove anche l’adozione di animali come conigli, polli, caprette o porzioni di orti dove poter in autonomia coltivare la terra.

Cosa puoi trovare
Fattoria Sociale | Adozione Animali

Contatti
Strada Cassia Nord, 132 Monteriggioni (SI)
sito web – http://www.fattorialamattonaia.it
facebook – https://www.facebook.com/fattoriasocialelamattonaia

Marche

Fattoria del Borgo

La Fattoria del Borgo

Azienda Agricola situata nel borgo medievale di Montefabbri , nella provincia di Pesaro Urbino tra le colline appenniniche delle Marche. L’attività principale della fattoria del Borgo è la coltivazione e la vendita di prodotti biologici come il miele di acacia;  le confetture che mantengono le proprietà nutrizionali della frutta fresca grazie alla cottura con il metodo sottovuoto; le passate e i sughi preparati con pomodori bio;  i succhi di frutta, i frullati e gli sciroppi prodotti con frutta biologica a cui viene aggiunto zucchero di canna anch’esso biologico.
La fattoria del Borgo è organizzata come fattoria didattica con laboratori pratici di agricoltura, produzione di prodotti come il pane e le marmellate oltre a percorsi didattici nel pollaio.

Cosa puoi trovare
Fattoria Didattica | Agricoltura Biologia | Alloggio

Contatti
Via Ca’ Golino, 2 61022 Colbordolo (PU)
sito web – http://www.lafattoriadelborgo.it
Facebook – https://www.facebook.com/pages/La-fattoria-del-Borgo/155316094485473
email – info@lafattoriadelborgo.it

Lazio

logo-agricampo LOGO IPPOTERAPIA AGRICAMPO con agricampo

AgriCampo Onlus

AgriCampo Onlus è un’associazione nata dall’incontro di professionisti del settore con un obiettivo in comune: offrire percorsi riabilitativi/terapeutici integrativi ed alternati a quelli tradizionali, utilizzando ed introducendo la natura come contesto privilegiato dove poter svolgere gli interventi, con la possibilità di utilizzare le proprietà che essa mettere a disposizione come ausilio alla terapia convenzionale.
L’animale, in questo caso i cavalli, e il loro utilizzo permettono di verificare e mettere in luce le potenzialità dell’individuo singolo ottenendo così un miglioramento sulle aree deficitaria senza focalizzarsi solo sulle ultime cose; in questo modo i risultati sono raggiungibili in breve tempo e con maggiore autostima e motivazione della persona stessa.

AgriCampo promuove attività di tipo riabilitativo, educativo, terapeutici e di inserimento sociale attraverso una nuova pratica denominata Green Care-Terapie Verdi, che consiste nella promozione di determinate tecniche utili alla salute e al benessere dell’individuo come ad esempio: relazione con gli animali come nella pet-therapy (Ippoterapia, Riabilitazione Equestre, Terapie Assistite da Animali T.A.A. e Attività Assistite da Animali A.A.A.) e con le risorse vegetali, attraverso processi produttivi veri e propri come nell’ortoterapia. La sede operativa dell’associazione è inserita all’interno della Fattoria Sociale Agricoltura Nuova, Roma sud – Lazio, è affiliata alla U.I.S.P. Roma ed è membro del Forum delle Fattorie Sociali della Provincia di Roma.

Cosa puoi trovare
Fattoria Sociale | Ippoterapia | Riabilitazione Equestre | Adozioni Animali | Fattoria Didattica | Agricoltura Biologia

Contatti
Via Valle di Perna, 315 – 00128 – Roma
sito webhttp://www.agricampo.it
Facebook – https://www.facebook.com/ippoterapia.agricampo
emailinfo.agricampo@gmail.com

 

Se sei una fattoria sociale o didattica, se ti occupi di agricoltura sociale o biologica e vuoi farti conoscere dal nostro pubblico compila il modulo e verrai ricontattato per partecipare al nostro progetto di promozione gratuita del tuo settore.

Nome Struttura *

La tua email *

Sito Web Struttura
[site* SitoWeb]

Il tuo messaggio

Lascia un commento

Shares