Fattorie Sociali in Italia: Sud Italia

Recensioni delle migliori fattorie sociali in Italia, che operano nel settore sociale, didattico, produzione biologica ed ecoturismo.
Qui troverai Campania, Sicilia e Calabria

Campania

Fattoria Fuori di Zucca

Fattoria Fuori di Zucca

Fattoria sociale di ben 4 ettari situata nell’ex manicomio di Aversa in provincia di Caserta gestita dalla cooperativa Sociale “Un fiore per la vita” . La Fattoria Fuori di Zucca è impegnata in attività di laboratorio didattico, agricoltura biologica  di prodotti tipici campani come i pomodorini del Piennolo e le melenzane napoletane e percorsi sociali per favorire l’inserimento lavorativo di persone con difficoltà psico-sociali.

Cosa puoi trovare
Fattoria Didattica | Agricoltura Biologica | Agricoltura Sociale | Agriturismo

Contatti
Via Giovanni Linguiti 54 – Parco della Maddalena-Aversa (CE)
sito web – http://www.fattoriafuoridizucca.it
facebookhttps://www.facebook.com/FattoriaFuoridiZucca
e-mailunfioreperlavita@yahoo.it

Terra di Resilienza

Terra di Resilienza

La resilienza è la capacità di reagire alle difficoltà della vita, la cooperativa sociale Terra di Resilienza  nasce dall’iniziativa di giovani cilentani che sostengono  l’agricoltura sociale come percorso e opportunità per le persone in temporanea difficoltà ad esempio persone in trattamento da dipendenze a reagire ripartendo dalla terra e dal lavoro agricolo, fornendo anche gli strumenti per l’inserimento lavorativo nell’ambito rurale.
La cooperativa sociale si occupa , inoltre, di Ecoturismo promuovendo offerte turistiche alternative alla “classica vacanza”, come esperienze che coinvolgono il turista nelle attività agricole, come la semina, la mietitura  e quindi un viaggio attivo nella conoscenza del territorio e della sua coltivazione.

Cosa puoi trovare
Agricoltura Sociale

Contatti
Morigerati- Sicilì (SA)
sito web – http://www.terradiresilienza.it
facebook – https://www.facebook.com/TerradiResilienza
e-mail – terradiresilienza@gmail.com

 

Molise

HAYET COOPERATIVA SOCIALE

Questa cooperativa nasce dall’esperienza dei due soci fondatori, nel campo dell’accoglienza. Il rapporto con i profughi  ha mesos in luce queste diverse opportunità e anche le problematiche dei vari fenomeni migratori e delle società multiculturali che ne derivano. Principalmente questa cooperativa si occupa di creare modalità e spazi di inclusione sempre più proficui, partendo dal valore fondamentale del lavoro come motore di avvicinamento e conoscenza. Hayet è vita e creatività.

Cosa puoi trovare

Inclusione e coesione sociale | Gestione centri e residenze socio-assistenziali | Laboratori di creazione lavoro e imprenditorialità

Contatti
Molise
cell: – 347/ 3023863
facebook –  https://it-it.facebook.com/hayetets
e-mail – hayetets@gmail.com

Sicilia

Agriturismo Le Rocche

Agriturismo Le Rocche

In Sicilia, di fronte alle isole Eolie, l’azienda agricola Le Rocche si estende in un parco di ben 80 ettari. Oltre ad offrire servizi ricettivi e ristorazione,  propone molte attività all’aria aperta, ha infatti un maneggio, piscine, campi da tennis , tiro con l’arco.  Da oltre 20 anni si dedica alla coltivazione di prodotti tipici siciliani come le mandorle , noci e nocciole, utilizzando un metodo biologico certificato. Inoltre la produzione agricola comprende alberi da frutta , ulivi certificati DOP e coltivazione dell’orto.
Percorsi didattici guidati , rivolti ai bambini delle scuole elementari fino ai ragazzi delle scuole superiore, si pongono l’obiettivo di trasmettere attraverso la fattoria didattica la cultura del territorio e la tradizione enogastronomica; il giardino delle farfalle, il mini zoo, e percorsi botanici sono la proposta educativa dell’azienda agricola Le Rocche.

Cosa puoi trovare
Fattoria Didattica | Agricoltura Biologica | Agriturismo

Contatti
cda Rocche-Urgeri 2 – 98068 San Piero Patti (ME)
sito web – http://www.leroccheagriturismo.com
facebook – https://www.facebook.com/agriturismolerocche

Calabria

Nido di Seta

Cooperativa Agricola Nido di Seta

 

L’attività principale di questa cooperativa si basa sulla filiera della gelsibachicoltura; seguono il processo che parte dalla terra fino alla produzione della seta. Hanno a disposizione un gelseto di circa 3000 piante, il cuore della loro attività; oltre all’utilizzo della seta per la tessitura convenzionale, hanno lanciato una linea di gioielli (in fase di sperimentazione) realizzati appunto con il loro filo d’oro e la ceramica di squillace. Nella loro sede è possibile trovare la mora di gelso che viene messe in vendita o, in alternativa, la trasformano in confettura squisite.

Cosa puoi trovare
Guide turistiche | Prodotti Biologici | Laboratori Didattici

Contatti
Località Chiusi-Murruni 88021, San Floro (Cz)
sito web provvisorio – http://infonidodiseta.wix.com/nidodiseta
facebook – https://it-it.facebook.com/nidodiset
e-mail – info.nidodiseta@gmail.it

Se sei una fattoria sociale o didattica, se ti occupi di agricoltura sociale o biologica e vuoi farti conoscere dal nostro pubblico compila il modulo e verrai ricontattato per partecipare al nostro progetto di promozione gratuita del tuo settore.

Nome Struttura *

La tua email *

Sito Web Struttura
[site* SitoWeb]

Il tuo messaggio

Lascia un commento

Shares