Pasticcio di verdure del proprio orto: bontà assicurata.

Quando si ha un proprio orto da coltivare o anche in condivisone con altre persone, si ha la possibilità di avere verdure in quantità abbastanza elevate ma soprattutto di ottima qualità.

Cosa è possibile fare con tutte le verdure di stagione, in cucina? A volte le solite verdure grigliate, o lessate o crude (per quelle che possono essere mangiate crude), non deliziano più il palato anche se sono genuine. Cosa è possibile preparare? Un bel pasticcio di verdure al forno! Sano, equilibrato che piace anche ai bambini; ma vediamo assieme la ricetta e la preparazione.

Ingredienti (per 2 persone):
1 carota
1 zucchina
1 patata
1 melanzana
1 uovo
1 scamorza dolce
40 gr. di formaggio grattugiato ( o pecorino)
pangrattato q.b.
sale
pepe
olio

Preparazione:
Prendete le verdure e privatele della loro buccia ( solo la patata e la carota) e tagliatele a cubetti non troppo piccoli ma nemmeno grandi, così evitare che si rompano durante la cottura; preparate una pentola con acqua e portatela ad ebollizione, dopo ci versate le verdure sbucciate. Fate cuocere per circa 30 minuti ( regolatevi in base alle verdure, a volte anche meno) e dopo eliminate il brodo delle verdure( vi consigliamo di tenerlo per eventuale brodino invernale).

Ponete le verdure su un ripiano e tagliatele ancora a cubetti più piccoli e ponetela in una ciotola grande da poter contenere il mix che andremo ad indicare di seguito. Assieme alle verdure cotte, versare l’uovo che avete precedentemente battuto ma non in maniera esagerata, versate il parmigiano grattugiato, la scamorza dolce tagliata cubetti piccoli, salate e pepate.

Mescolare il composto facendo attenzione a non rompere le verdure. Versate il composto in una pirofila adatta al forno con un po’ di olio sul fondo per evitare bruciature, cospargete di parmigiano grattugiato e di pangrattato ( a vostro piacimento) e, se lo desiderate, anche dei riccioli di burro.

Infilate in forno e cuocete a 180° per circa 25 minuti ( dipende dal proprio forno); gli ultimi 5 minuti attivate il grill così la parte elevata sarà molto croccante. Fate intiepidire il pasticcio e servire in tavola! I bambini si leccheranno i baffi e inizieranno ad amare anche le verdure 🙂
Buon appetito!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Shares