Torta al limone facile e gustosa, ecco come prepararla

torta al limone

Fresca e veloce, ideale per il pomeriggio con una buona tazza di tè 

La torta al limone è il classico dolce da preparare in tutte le stagioni, facile e veloce da preparare e molto profumata per via del succo e della scorza dei limoni di agricoltura biologica.

La torta al limone è ottima come break di metà pomeriggio accompagnata da una tazza di tè o come dessert a fine pasto servita con un buon bicchierino di limoncello.

Gli ingredienti per la torta al limone sono facilmente reperibili così come l’attrezzatura: se non possedete una planetaria, potete tranquillamente sostituirla con uno sbattitore elettrico.

Ecco gli ingredienti:

  • Farina 00- 120 gr
  • 4 uova
  • 120 gr di maizena
  • 250 gr di burro (temperatura ambiente)
  • 1 bustina di lievito
  • 250 gr di zucchero
  • 2 limoni di agricoltura biologica

Attrezzatura:

Planetaria o sbattitore elettrico

 Per iniziare la preparazione della torta al limone tagliate il burro a pezzi mettetelo nella ciotola e aggiungete 125 gr di zucchero (metà della dose prevista).

Sbattete con lo sbattitore o planetaria fino a che l’impasto risulti liscio e senza grumi poi aggiungete i tuorli, uno alla volta. Una volta amalgamati, aggiungete la scorza di limone.

Aggiungete farina, maizena e lievito setacciati insieme poi mettete l’impasto in una ciotola grande. E’ il turno degli albumi, montateli a neve con i restanti 125 gr di zucchero. Quando la montatura sarà quasi terminata aggiungete il succo dei due limoni poco alla volta e continuate a montare fino a raggiungere la giusta densità,  ricordate che per essere montati alla perfezione, gli albumi devono rimanere ben fermi nella ciotola se la capovolgete 🙂

 Mescolate gli albumi al composto che avete messo da parte dal basso verso l’alto, senza smontarli, fino a che risulti omogeneo.

 La preparazione della nostra torta al limone è ora quasi ultimata, dobbiamo solo versare l’impasto in una tortiera dal diametro di 22-24 centimetri foderata con carta da forno e cuocerla in forno a 180’ per circa un’ora.

 Sfornate la torta al limone e fatela raffreddare, prima di cospargere la superficie con lo zucchero a velo


Buon appetito!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Shares